Translate

giovedì 13 febbraio 2014

Libri: Elementi di Radioterapia Oncologica (Società Editrice Universo)

Questo è un libro di radioterapia che consiglio soprattutto a chi ha avuto i corsi di RT non proprio eccellenti (per non dire mediocri).
 E' un libro veramente ben fatto e non superficiale. Non ho avuto ancora modo di leggere tutti i capitoli ma mi ha chiarito diversi dubbi e colmato delle lacune che avevo. 
Ha quasi 500 pagine e ci sono anche alcune immagini e grafici.

La copertina non è rigida e questo può contribuire a rovinarlo ma lo rende trasportabile più agilmente.

In questo libro manca la parte dei trattamenti per distretto anatomico ma sono presenti: principi fisici e radiobiologici, apparecchiature e tecniche radioterapiche.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi visto il sempre più ampio ricorso al planning inverso non ha tanto senso parlare di trattamenti per distretti anatomici. Così ci hanno detto i nostri radioterapisti.
S.

allieva_rx ha detto...

Grazie per l'aggiornamento. Purtroppo io sono 2 anni che non entro in Radioterapia e non sono molto aggiornata.

Anonimo ha detto...

Beh ovviamente è una scelta loro ma ad esempio una prostata con tecnica 3d conformazionale la puoi fare con 4 o 6 campi e puoi descriverne la tecnica mentre se usi la imrt con igrt i campi possono essere anche 100 e li decide il software di planning in base ai parametri del medico per cui non è che puoi descriverla. Anche io non entro in una RT da un anno e mezzo ormai...

S.

allieva_rx ha detto...

Comunque domande di RT le ho viste uscire solo a Trento e a Cuneo, almeno negli scritti...

Posta un commento