Translate

martedì 28 gennaio 2014

Busto Arsizio: scritto, pratica e orale

Altro concorso, questa volta regione Lombardia.
La sede della prova scritta e della pratica è l'Università LIUC a Castellanza.
Allo scritto si sono presentate forse 500-600 persone, non so il numero preciso.
La prova scritta consiste in 30 quesiti a risposta multipla da fare in 30 minuti, corretti con griglia elettronica subito dopo la prova in modo da poter effettuare la pratica nel primo pomeriggio (ore 15).
Quindi tra questionari, pennarello nero, griglia risposte e codici a barre inizia la prova.
Istruzioni prova scritta

Nonostante la prova non fosse difficile (le preselezioni di Desio e Bassano del Grappa lo erano molto di più) solo 50-60 persone passano lo scritto, contando il fatto che la commissione ha deciso di non togliere 0,25 per ogni risposta sbagliata o non data ma di ammettere alla pratica tutti quelli che fossero riusciti a dare 21 risposte esatte.

Ma è la pratica la prova che risulta essere la più difficile.
Infatti sono 60 domande a risposta multipla sì/no su 4 tipologie di esame: TAGT, Colangio RM, RM mammella e rx ala iliaca.
Non era una prova banale perché certi protocolli possono variare da ospedale ad ospedale.
Ogni risposta giusta valeva 0,33, per passare bisognava farne bene 42 in 45 minuti.

L'orale è stato fatto pochi giorni dopo (così da mettere in crisi chi doveva prenotare treni o aereo), tutto in una giornata, visto l'esiguo numero di "sopravvissuti".
All'orale, da quello che mi hanno riferito, si sceglieva un numero in una busta da 1 a 20 che corrispondeva ad un' immagine con annessi quesititi di informatica ed inglese.
Il problema era che la difficoltà dei quesiti era notevolmente diversa: perché non si può ottenere una valutazione omogenea se ad uno capita la TAGT o l'AngioRM e ad un altro la mammografia o rx mano e polso per età ossea.
A questo punto meglio la stessa domanda per tutti come ad Alessandria.
Ammessi all'orale

E anche qui sei fatti fuori all'orale.
Soprattutto la cosa brutta è il non aver fatto il giorno stessa una lista degli idonei ma aver fatto aspettare l'approvazione della graduatoria...Non credo sia piacevole.
Complimenti a chi finalmente è riuscito ad arrivare in una posizione decente senza avere 15-20 interni davanti.

Graduatoria

Comunque anche la seconda  classificata lavorava già lì a tempo determinato...
Delibera approvazione graduatoria

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me la prova scritta di teoria non era affatto semplice: molte domande sulla legislazione su collegi, codice deontologico ecc (domande anche atipiche visto che a noi mai nessuno le ha spiegate).. poi domande sugli ldr (da sapere a memoria), domande di tecnica TC e almeno una domanda di anatomia alquanto ambigua.

allieva_rx ha detto...

Le domande su deontologia e leggi purtroppo ci sono spesso nei quiz, quelle brutte davvero erano quelle sui protocolli che purtroppo variano da ospedale ad ospedale (e a volte da radiologo a radiologo)...Poi dipende dalla preparazione che una persona ha: io per esempio vado in crisi con l' RM perché me l'hanno spiegata malino.

Anonimo ha detto...

Adesso non resta che sperare che questa graduatoria scorra un po'. Di sicuro un'altra occasione del genere non ricapiterà a breve. E non volevo neppure andarci (per la tassa piuttosto alta).
S.

allieva_rx ha detto...

Non so di quanto scorra, mi auguro che la esauriscano. Peccato per le 6 persone che dopo aver superato le due prove bastarde non sono riusciti ad entrare in graduatoria...Cosa cambiava avere una graduatoria di 29 o di 23?

Anonimo ha detto...

I due commissari tsrm erano piuttosto acidi (per non dire s*****i) all'orale, la cosa quindi non mi stupisce affatto. Almeno pare siano stati equi e non abbiano fatto troppi favoritismi. Una volta mi è capitato di fare un orale per me ineccepibile per poi trovarmi con una valutazione scarsa, altra gente è stata respinta per non si sa quale strano motivo, le cose vanno così purtroppo.
S.

Anonimo ha detto...

Carissimi colleghi, il fatto che almeno una delle vincitrici sia sicuramente entrata per merito, mi rallegra (per una volta).
Ma siamo sicuri che questa graduatoria, formata da persone di tutta italia, verrà impiegata??? Sul bando di concorso si afferma che "la graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata nell' arco di tempo della sua validità, per eventuali coperture di posti che entro tale termine dovessero rendersi disponibili nei Presidi Ospedalieri di Busto Arsizio, Saronno e Tradate". Qui non si accenna ad un contratto indeterminato, quindi è auspicabile pensare che chiamino piuttosto per un determinato. Inoltre ad agosto pubblicarono il bando di mobilità per 2 persone (non si sa nulla della graduatoria, se c'è, chi sono i vincitori etc...).
Insomma, quei 20 (togliendo le vincitrici) dubito possano cantare vittoria.
Qui la situazione sembra molto nebulosa...
ps: il non affiggere i voti dell'orale, penso sia un atto poco corretto.
Gente che fa mille km dovrebbe avere il diritto di sapere se è passata o meno, invece di aspettare e pregare di leggere il proprio nome in graduatoria dopo settimane se non mesi.

Anonimo ha detto...

Beh che prima di un concorso a tempo indeterminato si faccia un bando di mobilità è prassi assodata da tempo per molte aziende sanitarie. Evidentemente è andato deserto come succede di solito.
Per quanto riguarda lo scorrimento va bene anche il tempo determinato stante la situazione attuale. Comunque non si può mai sapere se e come le graduatorie scorreranno. Inoltre con le novità introdotte nel 2011, che dovrebbero essere attuate da quest'anno si spera, le graduatorie potranno venire utilizzate anche da aziende sanitarie vicine e dovrebbero vedere la validità prorogata a 5 anni. Di solito un'azienda sanitaria indice un concorso perchè la carenza di personale è grave (di solito più dei posti che vengono messi a bando), soprattutto di questi tempi, per cui le graduatorie dovrebbero scorrere a seconda dei fondi. Almeno questa è l'esperienza che ho e questo mi dicono colleghi che a loro tempo fecero la "gavetta".

allieva_rx ha detto...

Se non possono più fare concorsi per 5 anni hanno fatto una grossa stupidaggine a far entrare solo 23 persone lasciandone fuori 6 che comunque avevano passato scritto e pratica...Un conto se avessero avuto 60 persone come ad esempio Alessandria...

allieva_rx ha detto...

La terza ha avuto finalmente il giusto riconoscimento per la sua preparazione...È in diverse graduatorie e pure in buone posizioni. Mi auguro la trattino bene a Busto Arsizio.

Anonimo ha detto...

Eh si ma nella stessa azienda ad esempio hanno fatto un concorso per infermieri poco fa con una graduatoria di 20 per dire... Deve essere una tradizione, comunque so che le graduatorie in questo periodo vengono prorogate, ne hanno anche riattivate del 2008

S.

Anonimo ha detto...

Sulle graduatorie
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=81e3b914-7d95-11e2-8ab9-5b005dcc639c

Dal 2011 appunto ci sono state delle sentenze che cambiano l'idea di concorso, l'amministrazione che ne indice uno senza aver utilizzato tutta una graduatoria dovrebbe "giustificarsi" presso gli idonei non assunti pur restando la sua libertà nell'indire un concorso. Sarà interessante vedere come dirimerà la questione il legislatore,

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente! Siamo stati in tanti ad esultare vedendo il suo nome, perchè il suo impegno è stato finalmente ripagato.
Ogni tanto c'è giustizia nel mondo.

Y.

Anonimo ha detto...

Sì, è vero che molte graduatorie sono state prorogate. Tuttavia penso con un po' di tristezza, che arrivando a metà graduatoria, potrei ricevere la chiamata anche tra 3 anni. Se dopo un anno dal concorso, che hai passato, vedi che non assumono...
Non è un buon segno, a mio dire. E per me è inaccettabile venir chiamati dopo 5 anni, sempre se sei entro la metà degli idonei.

Y.

allieva_rx ha detto...

Aspettare tanto ti mette in crisi soprattutto se vuoi mettere su famiglia...E soprattutto se sei donna e non vuoi ritrovarti a fare figli troppo in là con gli anni...A volte sarebbe meglio non finirci in certe graduatorie lunghe.

Anonimo ha detto...

Comunque dipende, mi hanno detto che a Verona in passato hanno assunto 60 persone in 3 anni, nell'ulss dove ho fatto il corso hanno finito una graduatoria di oltre 20 in due anni e mezzo. Dipende insomma da tante cose spesso per noi inconoscibili. E' vero che se non si è mercenari e si vuole fare famiglia difficilmente si faranno concorsi in tutta italia, ma quello della distanza del lavoro dalle proprie radici è un problema che riguarda tutti proprio della società globalizzata.
S.

Anonimo ha detto...

Il concorso di cui parli a Verona era per un ospedale o per l' ulss? Quando è stato espletato?
Le ASL o gli ospedali riuniti etc. sono quelli che ti danno più speranze di essere chiamati, almeno in tempi "accettabili".
Reputo un po' rischioso piazzarsi in graduatorie per singoli ospedali: ho notato che scorrono molto lentamente.

Y.

Anonimo ha detto...

A Verona è azienda ospedaliera universitaria, sono varie sedi. Penso sia il centro radiologico più grosso in italia comunque o giù di lì. Sulle graduatorie di asl ecc considera che sempre dal 2011 in base a quanto scritto sul milleproroghe (ancora in attesa di attuazione a quanto pare) esse possono anche essere utilizzate da più amministrazioni. Ad Alessandria i commissari ci dissero che le aziende che avvrebbero utilizzato la graduatoria erano quella ospedaliera (che organizzava il concorso) e la asl (che comprende una serie di ospedali minori della provincia) e infatti hanno messo 50 persone in graduatoria (di solito sono 20 o 30). Anche dalle mie parti si parla tanto di questa cosa ad esempio la graduatoria di Bassano dovrebbe essere condivisa con l'asl di Thiene e quella di Pieve di Soligo con Treviso e Asolo, a Mirano (ulss a se) hanno emesso un bando di concorso ma pare che non vogliano più svolgerlo per utilizzare la graduatoria di Venezia. Ovviamente se si configura così sarà un gioco ad incastri pauroso, ma almeno le possibilità aumentano per chi è in graduatoria.
S.

Anonimo ha detto...

http://www.leggioggi.it/2013/11/07/utilizzo-graduatorie-concorsuali-di-altre-pa-per-la-corte-dei-conti-e-possibile-laccordo-successivo/

Vedi c'è scritto qua. Spero di darvi buone notizie e un pizzico di speranza in più.
S.

Posta un commento