Translate

martedì 18 novembre 2014

Me lo fai questo esame?

Negli ambulatori privati il principio di giustificazione è come se non esistesse.

Richieste mediche incomplete, non giustificate, vaghe (accertamenti, ...algia) o con segmento anatomico palesemente sbagliato (ma l'hai visto il paziente, almeno?).

E come se non bastasse personale non sanitario si permette di portare parenti/amici a fare esami senza richiesta e senza un quesito clinico (mi fa male qui (punto vago su addome/torace/schiena) da 2-3-6 mesi) pretendendo da me l'esecuzione dell'esame (con tipologia e segmento da esaminare deciso da loro) senza prima discuterne con il Medico Radiologo...Ma stiamo scherzando?
E se la prendono pure se mi rifiuto!

Senza contare gli altri Medici che lavorano nella struttura che fanno fare esami (gratis) a parenti/amici e poi vogliono discutere il risultato con il Medico Radiologo con cui non hanno nessun rapporto né di amicizia né professionale facendogli perdere tempo (i Medici non sanno dire di no ad altri Medici).

Devo vincere un concorso o un avviso...E in fretta!

4 commenti:

Francesco ha detto...

Capita anche nel pubblico, soprattutto negli ospedali più piccoli. Ps utilizzati come ambulatori privati, per avere gli esami senza fare coda. Medici che arrivano con il pz (privato) e ti chiedono la radiografia al volo, più tutti gli esami "di favore" che devi fare agli impiegati e parenti dell'ospedale stesso.

allieva_rx ha detto...

Anche dove facevo tirocinio durante il corso di laurea c'era un medico radiologo che tutti i giorni portava qualcuno a farsi un esame...Era una cosa allucinante! E questo era anche un ospedale universitario!

Michele ha detto...

Questo è il privato, e ti va bene che ci sia il medico Radiologo, spesso neanche lui c'è e sei costretto a fare esami proprio a caso, costretto dal proprietario del centro (che ovviamente non è sanitario).
La cosa tremendamente assurda è che una volta volevano farmi far fare una RM a un paziente con pace-maker, per di intascare i soldi. Non essendo sicuri di quello che io dicevo ("no guarda, col pace-maker la RM, no!!") hanno chiamato il medico Radiologo sul cellulare, e lui non sapeva nemmeno di cosa si parlava, tanto che ha detto "prova a mettercelo e guarda cosa succede". Allibito, mi sono fermamente rifiutato, convincendoli dopo più di mezz'ora.

allieva_rx ha detto...

Mi sorprendo del Medico Radiologo...Allucinante!

Posta un commento