Translate

venerdì 22 agosto 2014

E siamo a quasi a 2!

Sono quasi passati 2 anni dalla laurea.
Non è cambiato praticamente nulla, divento solo ogni anno più vecchia.

Con Settembre usciranno nuovi concorsi, avvisi (qualche avviso al nord sta uscendo pure d'Agosto) e magari si degneranno di mettere date di concorsi scaduti più di un anno fa...

Uno pseudo lavoro continuo ad averlo ma certo con la partita iva, pur con il regime dei minimi, non è che si guadagni poi tanto (fortuna vivo con i miei, un affitto non potrei permettermelo)!
I Medici con la partita iva devono guadagnare parecchio visto che alcuni di loro rinunciano al contratto a tempo indeterminato.

Inizio davvero a non avere più voglia di fare questi viaggi, vedere più o meno le stesse facce e rimanere sempre delusa.

Non vedo un futuro roseo, sinceramente e non credo di essere l'unica a pensarla così.

Per le future matricole:
Non iscrivetevi al corso per TSRM a meno che non abbiate  un parente medico, primario o direttore generale che farà in modo di farvi essere tra i primi della graduatoria al concorso "di casa".
È un consiglio.

30 commenti:

Francesco ha detto...

Basta fare un rapporto tra iscritti ai concorsi e graduatorie finali (meno del 5%) per capire che la professione è morta dal punto di vista lavorativo. Fatto salvo infermieri e fisioterapisti che nel privato hanno delle possibilità, tutte le altre lauree sanitare sono diventate inutili.

Anonimo ha detto...

Mi spiace! È la tragica verità.. Quindi anche tu non tu sei riuscita ad entrare in qualche graduatoria ad un posizione 'accettabile'?

allieva_rx ha detto...

Accettabile non direi, purtroppo. Dei miei compagni di corso forse 3-4 hanno qualche speranza di essere chiamati da qualche parte. C'è poi chi concorsi non ne ha mai fatti sperando probabilmente in qualche aiuto al concorso di casa, se mai lo faranno vista la proroga delle graduatorie.

francesco ha detto...

la proroga delle graduatorie è una cosa oscena...

allieva_rx ha detto...

Se sei in quella graduatoria non è tanto oscena...Alla fine sono tutte persone idonee che hanno passato minimo tre prove. Dovrebbero imparare a farle più corte, magari...

Anonimo ha detto...

voi cosa intendete per "posizione decente"?
Per me entro i primi 20, ma dipende tantissimo dalla situazione dell'azienda che fa il concorso. Per dire al Niguarda (ospedale molto grande) quest'anno fino a luglio 2015 non assumono nessuno. E' una situazione disperata anche per chi è in tante graduatorie entro i primi 20 (ma non assunto designato) statene certi.
S.

Anonimo ha detto...

Come fanno "sperare" in aiuti al concorso di casa? Ormai dove mi sono laureato io ne sono usciti 70 in tre anni che sperano...

Francesco ha detto...

Se volete fare questa professione l'unica strada che dia qualche possibilità è quella di fare il corso direttamente in uno stato estero di vostro interesse e rimanerci a lavorare. In Italia si risolverebbe la situazione solo se venissero licenziati gli scansafatiche, per far posto a chi ha voglia di lavorare. Più facile che accada la fusione fredda che questa.

allieva_rx ha detto...

Qualcuno di loro sarà aiutato, vuoi perché fa tirocinio volontario vuoi perché è figlio/parente di medico o TSRM.

allieva_rx ha detto...

In certe graduatorie scenderei ai primi 10...

Anonimo ha detto...

Anche io quasi nella tua situazione..forse iniziero' in uno studio privato circa tre volte alla settimana. Sai dirmi con partita iva quanto si prende mediamente visto che anche tu stai lavorando così (non ho proprio idea se mi dovessero chiedere quanto essere pagata) ? Grazie!

allieva_rx ha detto...

Dipende se lavorerai a % sull'esame o a paga oraria. Sulla paga oraria possono fregarti più facilmente perché possono metterti più esami di quanti tu possa farne e quindi dovrai starci di più ma non ti pagheranno il tempo in più che impiegherai (a dei miei colleghi è successo) mentre a % devi avere parecchi esami per guadagnare bene (generalmente nella mia zona la % del tsrm è del 10-15%, dipende anche quanto costa l'esame al paziente). Sulla tradizionale si guadagna meno che facendo RM o TC.

allieva_rx ha detto...

So di tariffe di 15-20 € all'ora ma se ci togli le tasse rimane poco...Cerca di ottenere almeno sopra 20 €, a meno ti conviene dare ripetizioni...

Anonimo ha detto...

Ma 15-20 euro /ora è davvero pochissimo poi togliendo le tasse! Non c'è un'alternativa alla partita iva per essere pagati? Non so se sia peggio lavorare così a partita iva vicino a casa (non hai spese per mantenerti e hai tutti i vantaggi di vivere a casa che non è da sottovalutare) oppure nel pubblico a 300 km da casa,anche se a tempo indeterminato, dove uno stipendio di 1300 euro si riduce a 300-400 euro considerando tutte le spese per vivere fuori(affitto,mangiare,treno o auto per tornare,altre spese..) e considerando anche che la speranza di avvicinarsi a casa con la mobilita' attualmente non è così semplice e immediata come anni fa!

Anonimo ha detto...

Chiacchierando con un mio amico sono venuto a sapere che un ragazzo suo vicino di casa è iscritto al corso TSRM dell'università cittadina al secondo anno. Indovinate un po'... parlandoci e riferendogli delle cose che gli ho detto io della situazione ha scoperto che non sapeva nulla di concorsi graduatorie partita iva privati ecc ecc... Un po' ci sta bene come categoria e come giovani. Non sapere certe cose quando si sceglie un percorso vuol dire non sapere neppure in che mondo si vive.
S.

Francesco ha detto...

La quasi totalità degli studenti è in quella situazione, grazie anche alla connivenza dei corsi e dei collegi che fanno di tutto per nascondere la realtà dei fatti, Il motivo è abbastanza chiaro.

Anonimo ha detto...

ma è davvero così difficile senza le giuste conoscenze? sono riuscita a entrare nel cdl, mi sono immatricolata proprio oggi, e leggendo i tuoi post la mia euforia iniziale sta cominciando a calare..

Francesco ha detto...

Sì, tieni presente che oggi per un concorso ci sono almeno 900 persone per pochi posti, tra 3 anni ce ne saranno almeno 4 volte tanto (ne escono 1000 ogni anno). Se non hai una raccomandazione è praticamente impossibile fare questo lavoro. Le uniche due professioni che garantiscono ancora qualcosa sono infermiere e fisioterapista, il resto è tutto morto.

Anonimo ha detto...

Ti conviene cambiare corso finchè sei in tempo.
Dico sul serio da laureato da due anni in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia. Il numero di raccomandati per ogni concorso si sta avvicinando ai 30 per quanto bravo uno possa essere superarli è impossibile ed essere oltre il 30esimo posto equivale a non avere alcuna speranza.

Anonimo ha detto...

Cambia corso. Immediatamente. È tutto vero, non lavorerai mai. Non c'è speranza neanche per chi ha finito lo scorso anno, figuriamoci per chi finirà tra tre anni. Tempo sprecato.

Anonimo ha detto...

http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/2014/09/17/news/sanita-879-candidati-per-un-posto-1.9943372

Concorso di ieri. Era il secondo indetto quest'anno al nord papabile per i neolaureati di novembre (l'altro era a Bergamo). Spero che ci siamo capiti
S.

Francesco ha detto...

Era il secondo di quest'anno in tutta Italia, non solo al Nord. Salvo qualche avviso sparso, per il resto non c'è nulla.

Paolo Graziani ha detto...

Era il secondo di quest'anno a tempo indeterminato, poi ce ne sono stati un paio "misti" (cioè, tempo determinato e indeterminato: Feltre e Forlì), poi qualche avviso a tempo determinato, qualche borsa di studio, qualche incarico a partita iva. Fatto sta che non riesco a spiegarmi come mai, data la penuria di posti e la rarità dei concorsi, ieri a Ivrea si siano presentati solo 347 aspiranti, su 879 candidati. Probabilmente segno di un fortissimo scoraggiamento. Molti hanno smesso pure di provarci.

allieva_rx ha detto...

Credo sia lo scoraggiamento e i precedenti della regione Piemonte. Lo scritto di Cuneo (commissione incompetente) e la pratica di Alessandria (ancora ci chiediamo cosa avremmo dovuto scrivere per passarla) furono allucinanti con i primi posti in graduatoria occupati da interni/tirocinanti del luogo.

allieva_rx ha detto...

A volte danno pure meno...Devi valutare i pro e i contro, ogni situazione è diversa.

Anonimo ha detto...

il piemonte è meglio di altre... Alessandria scorre bene poi (all'ottavo in meno di un anno)

Anonimo ha detto...

Paolo Feltre era un avviso TD che io sappia.
S.

Anonimo ha detto...

Secondo voi come mai su Facebook i post riguardanti la situazione occupazionale sui gruppi delle lauree nelle professioni sanitare vengono brutalmente cancellati?

Anonimo ha detto...

Ciao mi trovo ad un bivio non so se continuare a studiare per fare i concorsi o cambiare direzione e tre anni che provo a trovare lavoro nel nostro campo.mi date un consiglio? Grazie

allieva_rx ha detto...

Dipende...per quanto mi riguarda sono 2 anni che ci provo con magri risultati fino ad adesso. Devi valutare anche come sono andati questi concorsi: hai passato le preselezioni? Sei entrato in qualche graduatoria? Se sei arrivato vicino forse ti conviene continuare perché la preparazione c'è, se invece non hai mai passato una preselezione c'è qualcosa che non va...Purtroppo sarà sempre più dura.

Posta un commento