Translate

domenica 4 maggio 2014

Preoccupata! (Art.1 comma 230 Legge 266/2005)

Legge 266/2005, art.1, comma 230.
"230. All’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dopo il comma 5, è inserito il seguente:
«5-bis. I vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. La presente disposizione costituisce norma non derogabile dai contratti collettivi»."

Questa mia preoccupazione nasce dalla lettura della delibera in cui vengono assunti 2 TSRM a tempo indeterminato presso l'Asl di Chiavari ed in cui è citato proprio questo comma. (Ed è anche sottolineata la parte "5 anni", della serie:"Dove pensi di scappare?")

Da quel che ne so io molti TSRM hanno usufruito della mobilità ben prima dei 5 anni....Cos'è questa storia? Lo applicano a discrezione dell'ASL o della Regione?

Sono preoccupata...

Io quando dovrei potermela costruire una famiglia secondo loro? 
Dovrei fare come le persone irresponsabili che senza avere un lavoro almeno vagamente stabile decidono di mettere al mondo dei figli per poi chiedere aiuto ai propri genitori? (e i genitori non vivono per sempre...).

5 anni sono tanti, a centinaia di chilometri da casa.

Comunque non corro il rischio di essere assunta a tempo indeterminato, per adesso, quindi la cosa non mi riguarda direttamente.

6 commenti:

Paolo Graziani ha detto...

Per quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, la legge, in generale, fissa questo intervallo di 5 anni per tutti gli enti pubblici. Tuttavia, credo che le aziende sanitarie locali abbiano un margine di discrezionalità nell'applicare questa norma. http://www.lexitalia.it/leggi/parfp_2006-3.htm "l comma 5 bis dell’art. 35, introdotto dall’art. 1, comma 230, della l. n. 266 del 2005, non trova immediata applicazione nei confronti delle aziende sanitarie, trattandosi di normativa che attiene all’aspetto organizzativo dell’amministrazione. Rimane fermo naturalmente il potere di disciplinare la fattispecie nell’esercizio delle potestà normativa ed organizzativa qualora se ne riscontrasse la convenienza."

allieva_rx ha detto...

Bisognerebbe ci fosse più chiarezza su certe leggi che possono incidere pesantemente sulla vita di una persona.

kiara ha detto...

se non mi ricordo male anche per Alessandria nel bando di concorso c'era scritto che i vincitori dovevano permanere nella sede per almeno 2 anni… Poi non so se l'applicheranno anche ai successivi che verranno chiamati.

Anonimo ha detto...

La soluzione potrebbe essere fare tanti concorsi...
S. Così saremo 3000

Anonimo ha detto...

Chissà se queste clausole porranno un argine agli interni e ai candidati locali tutti tra i primi 10 e 15.
S.

allieva_rx ha detto...

Mi auguro per l'ospedale che gli interni siano anche di quelle parti come fanno di solito in Veneto. Altrimenti rischiano di far tanto per far entrare persono che poi se ne tornano al centro sud lasciandogli i turni scoperti.

Posta un commento