Translate

giovedì 15 maggio 2014

Bergamo: la preselezione

Dopo infinite polemiche su internet riguardo questo concorso, è stata fatta la prima prova: la preselezione.
La prova era difficile: 30 domande a risposta multipla, per essere ammessi alle prove si dovevano fare 21 punti. Ogni risposta esatta o sbagliata valeva 0 punti. Il tempo a disposizione era di 40 minuti.

Eravamo divisi in 2 gruppi: uno alle 16 e uno alle 17:30. 
La prova si è svolta nella mensa dell'ospedale (con 20 € a testa  potevano affittare un posto migliore), la commissione era un po' disorganizzata ma abbastanza tranquilla.

Comunque in questa prova solo gli interni o chi conosceva già le domande può avere fatto 30/30.
Domande di embriologia, statistica ed epidemiologia se le potevano risparmiare.

Solo a me questo più che un ospedale sembrava l'Ipercoop?

Comunque ci sono state diverse cose che non andavano (aggiornamento 18/05):


  • Stipare centinaia di persone nel corridoio davanti alla mensa e chiamare a voce senza megafono (alcuni con i cognomi A, B, C sono stati chiamati dopo perché non avevano sentito);
  • Controllo del documento vago; 
  • Nessuna firma di entrata o uscita;
  • Alla consegna degli elaborati alcuni della commissione non si sono preoccupati di far coprire l'ultima pagina col foglio delle istruzioni in modo da prendere visione del compito tutti nello stesso momento;
  • La correzione delle risposte in caso di errore abbastanza fumosa: "basta che si capisca la lettera";
  • Nome, cognome e data di nascita sul compito (non so se per legge deve essere anonimo);
  • A quanto sembra uno del primo gruppo ha svolto il compito con il secondo perché arrivato tardi (a Bassano del Grappa chiesero di ammettere un ragazzo arrivato tardi ai candidati nelle varie aule, in un aula dissero di no e non fu ammesso a partecipare, se ben ricordo).

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei mitica, ma non hai notato tante cose se c'eri!
S.

Anonimo ha detto...

Infatti!

Anonimo ha detto...

mah.. le domande del turno delle 17.30 erano tutta radiologia

Anonimo ha detto...

Ci sono state parecchie irregolarità molto gravi. Mai visto un concorso senza che certi riti fossero rispettati come questo. Vi dico solo che per i concorsi esiste un regolamento ben preciso, che in questo caso non è stato rispettato. Tra quelli che ho fatto questo è stato l'unico a svolgersi in tale maniera.

Anonimo ha detto...

Perche nel secondo gruppo le domande erano di radiologia??? Io era nel primo..e davvero era statistica ed epidemiologia! Cmq nn hanno nemmeno sorteggiato la prova.. Sembravamo un carro bestiame mentre aspettavamo di andare a sederci

X-ray ha detto...

Dove è possibile trovare questo regolamento ufficiale x i concorsi??

Anonimo ha detto...

addirittura hanno fatto entrare uno che doveva esser col primo gruppo,ma che non e' riuscito ad arrivare in tempo.. perche' stava lavorando.. cosa che, nell'avviso, avevano sottolineato non si poteva fare!

allieva_rx ha detto...

Controllo approssimativo dei documenti, nessuna firma di entrata e uscita, consegna degli elaborati senza pensare a coprirli prima di iniziare, anagrafica scritta sui fogli (anche se forse non c'è obbligo di anonimato nelle preselezioni), appello fatto senza megafono visti i numeri (trovarsi a rimpiangere il megafono di Desio è triste).
Comunque io ero nel primo gruppo, non so cosa è successo dopo.

allieva_rx ha detto...

Mi aspettavo un'organizzazione migliore da un ospedale del genere.

Francesco ha detto...

Il regolamento dei concorsi esiste, ma questa era una preselezione per la quale non so quanto possa valere. Mi ha meravigliato che l'abbiano fatta a punteggio e non a classifica (es, i primi 100). Sarà per dare modo ai raccomandati di non esporsi troppo? Infatti gli basta totalizzare 21, non è necessario il 30 come sarebbe successo se avessero preso i primi tot classificati.
Io ero nel primo gruppo, nel mio compito tutte le domande di rm, ct e anatomia erano di neuro. Più quello che avete già detto. Per inciso anche nel secondo gruppo le domande erano sulla falsa riga del primo.

allieva_rx ha detto...

Questo è vero ma non rischieranno di fare 21/30, considerando che a volte gli interni non sono pratici di concorsi...Considerando che potevamo corrreggere quante volte volevamo (bastava si capisse la risposta) potrebbero anche correggergli le risposte quelli della commissione e farli passare (tra gli interni c'è sempre qualche idiota incapace di impararsi 30 domande).

Anonimo ha detto...

Per quello che è entrato col secondo gruppo perchè stava lavorando... E se il concorso lo facevano alle 900 di mattina?
S

allieva_rx ha detto...

Ci sono persone che hanno chiesto cambi di turno o permessi, perché a questo è stato permesso quando era specificato nella convocazione che non sarebbe stato possibile? Era di Bergamo, per caso?

Anonimo ha detto...

a proposito, hanno fatto firmare ogni pagina del quiz/foglio risposte. Nella prima pagina bisognava indicare nome, cognome, data di nascita.. ma è normale? E.

Anonimo ha detto...

Ho letto ora i commenti precedenti. Forse vale per una preselezione..boh.. Mi sembra strano comunque

Gnappo ha detto...

Ciao allieva.. Bene, sono usciti i risultati della prova preselettiva a Bergamo: 32 persone su 553 partecipanti (poco più del 5%) accederanno alla prova scritta... dire che era difficile è un eufemismo...era fatto appositamente per fare passare gli interni, e questo è quello che è successo.
Per me è il primo concorso ma secondo voi è corretto non mettere il punteggio nei risultati? (non è certo per la privacy visto che hanno messo un dato sensibile come la data di nascita). Se li chiamo sono tenuti a darmi il mio risultato suppongo!
Poi, è nostro diritto avere una copia del test che abbiamo consegnato?
Comunque, domani c'è la prova scritta a Feltre (Longarone)...altro giorno, altra presa in giro....

allieva_rx ha detto...

In Lombardia tendono a non mettere i risultati di ogni candidato, in Veneto sono più "trasparenti" da quel punto di vista. Puoi richiedere il tuo compito tramite pec, non dovrebbero farti storie. Se li chiami ti dovrebbero dare il risultato, a Desio se chiamavi te lo dicevano. Comunque anche a Desio andò così più o meno. Passarono in pochissimi la preselezione.

Gnappo ha detto...

Infatti, ho richiesto con PEC copia dell'elaborato, me lo manderanno in un mese dicono.
Inoltre, ho sentito che la tassa concorso, quando è prevista, dovrebbe valere solo per dopo la preselezione, quindi si può regolarizzare anche una volta saputi i risultati della preselezione! Bisogna sentire ogni ASL a questo proposito!

Francesco ha detto...

Siccome i titoli li hanno controllati dopo la preselezione, era possibile non pagare la tassa di concorso e farlo solo se si passava alla prima prova (si veninva ammessi con riserva). Peccato che in sede d'iscrizione non era specificato dal bando, non so se tutti hanno pagato in anticipo, ma alla fine hanno guadagnato 18000 euro a fronte di neanche 1000 euro di spese (non hanno dovuto nemmeno affittare una struttura).

Anonimo ha detto...

C’è qualcuno che ha visto quello del primo gruppo che è stato ammesso nel secondo gruppo perché è arrivato in ritardo perché stava lavorando? Oppure si tratta solo di una notizia riportata senza una prova? Questa cosa è molto importante!

Posta un commento