Translate

giovedì 31 ottobre 2013

I pazienti (parte 1)

Quelli che prima si fanno la radiografia del segmento incriminato (prescritta dal medico di base) e poi vanno dallo specialista col rischio magari di non essersi fatti la radiografia giusta (supino invece che ortoststasi, etc).

Quelli che chiedono a te TSRM la risposta senza aspettare il referto del radiologo, come se io avessi le sue stesse competenze.

Quelli che vogliono la radiografia senza risposta perché "tanto la legge anche il mio dottore" ...E io puntualmente gliela nego, spiegandogli che è necessario il referto.

Quelli che scambiano l'ambulatorio per il pronto soccorso e pretendono subito la risposta come se fossero un codice rosso!

Quelli che pretendono di parlare con il radiologo per farsi dire praticamente a voce quello che lui ha scritto nella risposta, con enorme gaudio del radiologo.

Quelli che non si fidano e ti dicono che il TSRM della volta precedente era migliore.

Quelli che non si presentano o sbagliano orario.

Quelli che non hanno la più pallida idea del perché il medico gli abbia prescritto certi esami ("ma io sto bene,...non ho dolori...").

Quelli che il medico/odontoiatra/ortopedico non riesce a leggere il cd e poi il cd si legge benissimo (l'analfabetismo informatico di certi medici è sconvolgente).




5 commenti:

Simone ha detto...

Oddio, coi CD davvero tante volte i medici si impiccano! Capita pure che arrivino CD di TAC completamente vuoti, però :)

Simone

allieva_rx ha detto...

Infatti spesso pretendono la stampa della pellicola, soprattutto gli ortopedici e gli odontoiatri...Gli piace vederle appese al diafanoscopio, probabilmente!

Anonimo ha detto...

ha me capita che ghiedo al PZ, il motivo per cui fa l'esame, e come risposta ottengo '' io non mi sento niente, tutto mia madre sta facendo''.
oppure quella piu' eclatante, in cui rispondendo al telefono, una signora deve prenotare una ecografia e mi dice, ''Salve, devo fare un ecografia nell'androne, io li per li in un attimo rispondo, signora noi li facciamo sotto la scala'', la signora voleva dire una ecografia nell'addome. poi ne ho tante altre che pio vi appena ho piu tempo vi scrivo,

Anonimo ha detto...

Avendo esperienza soprattutto nel pubblico non ho mai notato pazienti così rompiscatole. Forse perchè si aspettano già di essere trattati male da personale incompetente. :-)
I problemi che ho sono altri: pazienti non collaboranti, anziani mummificati e bambini sotto i 3 anni che strillano come aquile.

allieva_rx ha detto...

Nel privato è così: pagano e pretendono.
Che poi non pagano così tanto da pretendere chissà quale servizio.

Posta un commento