Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Rapporto TSRM - Medico Radiologo

Iniziando a lavorare mi sono trovata ad avere a che fare con questa figura professionale senza l'intermediazione di altri TSRM.
Io all'inizio mi vergognavo un sacco a dargli da refertare esami al limite del refertabile per mia incapacità di esecuzione (non è che adesso faccia dei capolavori, intendiamoci!).
Per mia fortuna il medico con cui ho a che fare non è molto pignolo, basta che l'esame sia refertabile.
Mi farebbe anche piacere se ogni tanto mi spiegasse qualcosa, per migliorare, per dargli da refertare esami eseguiti in modo soddisfacente; invece nè mi rimprovera nè mi loda anche se a volte credo che vorrebbe un altro TSRM come collaboratore.


Un altro problema del lavorare in uno studio privato è talvolta la non contemporanea presenza del radiologo...Qualche volta, ad esempio,  io eseguo gli esami la mattina e lui li referta il pomeriggio quindi non è presente in caso di dubbio o di patologia che merita proiezioni accessorie (io ho serie difficoltà a vedere la differenza tra anatomia normale e patologica, certe fratture neanche le vedo, ad esempio).

E dopo quello che è successo in Toscana, in provincia di Lucca c'è da avere paura ad eseguire esami senza la presenza del radiologo che preventivamente dovrebbe valutare la giustificazione dell'esame!

Vorrei avere con questa figura una collaborazione migliore e una migliore capacità di dialogo (forse è pretendere troppo in ambito privato dove si pensa solo a fare il più alto numero di esami per guadagnare il più possibile!).

E quando vedi scritto nel referto di un  esame che hai eseguito  "in base alle proiezioni eseguite...." capisci che il Radiologo non è contento del lavoro che hai svolto...Almeno te lo dicesse! 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Apprezzo molto la tua franchezza nel descriverti e la consapevolezza che hai dei tuoi attuali limiti, ma vedrai, con la pratica si migliora sempre e troverai sicuramente il radiologo che esercita la propria professione per passione, che potrà condividere le sue conoscenze con te :)

allieva_rx ha detto...

Nel privato i radiologi pensano solo a refertare più esami possibile, del paziente gli interessa il giusto, meno che mai del tsrm con cui collaborano. Non è loro interesse renderti un tecnico migliore, spiegarti le cose per loro è una perdita di tempo, girano tra gli studi privati cercando di guadagnare il più possibile.

Posta un commento